Corso IFTS “Tecnico restauratore di carrozzeria d’auto d’epoca”
È in partenza il corso d’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per “Tecnico restauratore di carrozzeria d’auto d’epoca”
Cremonini Classic, insieme ad altre aziende del territorio, partecipa alla progettazione e alla realizzazione dell’imminente corso d’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per “Tecnico restauratore di carrozzeria d’auto d’epoca”.
DESCRIZIONE PROFILO
La Figura professionale in uscita dal percorso IFTS si occuperà di ricercare fonti documentative dell’automobilismo territoriale per programmare interventi di restauro di carrozzeria rispettosi di forme, disegni e colori dei modelli originali. Conoscerà i materiali utilizzati per la costruzione delle auto e, attraverso analisi metallografica, sarà in grado di stabilire modalità per il recupero o il rifacimento, anche in forma prototipale dei componenti riproducendone con tecniche di design e software di progettazione le forme e le prestazioni attese. Utilizzerà macchine, strumenti, attrezzature che favoriscono lo sviluppo di lavorazioni di qualità e con tempi ridotti aumentando il grado di soddisfazione del cliente finale e quindi il livello di fidelizzazione potenziando la diffusione del Made in Italy.
CONTENUTI PERCORSO
Socializzazione e orientamento, Comunicazione e
Team Working, Sicurezza, Organizzazione aziendale, Matematica / Statistica, Inglese tecnico.
I marchi storici delle auto d’epoca, Materiali.
Disegno tecnico e software di progettaazione, Protototipazione e materiali. Definizione di un progetto di restauro di un’auto d’epoca. 3D capturing techniques, reverse modelling, additive manufacturing. Smontaggio e Montaggio di un’auto d’epoca. Strumentazione digitale nel processo di restauro.
La carrozzeria dell’auto d’epoca.
Strumenti digitali per la raddrizzatura.
La verniciatura dell’auto d’epoca; Strumenti digitali per l’essicazione delle vernici. Marketing per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti.
La gestione e fidelizzazione del cliente.
DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
800 ore di cui 300 di stage da novembre 2019 a Ottobre 2020.
ISCRIZIONI
Entro il 30 ottobre 2019
Il modulo d’iscrizione e la locandina con tutte le informazioni relative a: attestato rilasciato, numero di partecipanti, destinatari e requisiti di accesso, sedi e modalità di selezione sono scaricabili dal link nel sito Cni-Ecipar