Lamborghini Miura SVJ

Vettura restaurata completamente da Cremonini, meccanica e parti elettriche Top Motors e interni Bruno Paratelli. La vettura è pervenuta presso la nostra sede parzialmente smontata quindi, abbiamo proceduto ad una catalogazione delle parti precedentemente smontate ed imballate e allo smontaggio completo delle parti ancora montate. Durante le operazioni di revisione e verniciatura, presso Top Motors si provvedeva alla riparazioni della meccanica e ciclistica. I tempi molto stretti e l’urgenza di terminare i lavori entro una data ben precisa hanno giocato un ruolo determinante ma il risultato finale è stato come sempre all’altezza di un restauro marcato Cremonini.

smontaggio

Catalogazione dei particolari

Un accurato smontaggio è il buon inizio di un restauro. In questa fase si valuta quali sono le parti da sostituire, modificare e riparare.

Sverniciatura

Come consuetudine anche per questa vettura abbiamo utilizzato la tecnologia ad alta pressione d’acqua dell’azienda WWT che garantisce un eccellente qualità di pulizia dei metalli.

Revisione dei lamierati

La vettura, nel corso della sua esistenza, è stata sottoposta ad almeno due precedenti restauri. Nonostante questo i brancardi, i cofanghi, il bauletto e i pianali non erano in condizioni ottimali.

Pulizia

Dopo la revisione abbiamo provveduto ad eseguire un’accurata pulizia dei lamierati di scocca e delle parti mobili con Corindone a bassa pressione.

Verniciatura

Dopo un’accurata preparazione abbiamo proceduto a verniciare la vettura nella sua tinta originale “Rosso Granata” che precedentemente avevamo individuato in una parte del musetto anteriore. La tinta originale è stata conservata a testimoniare l’eguaglianza della stessa con quella nuova.

Montaggio

La scadenza per la consegna della vettura era imminente e tutto lo staff era concentrato sul montaggio e le finiture. Il 9 giugno il 50° Anniversario Miura incombeva e la vettura doveva essere presente. Tutti erano in attesa

Presentazione e test by Valentino Balboni